SERVIZI

I Servizi CONFAE

Descrizione dei nostri Servizi

Equitalia
Lo studio si occupa da sempre della difesa del cittadino dagli agenti di riscossione tra cui Equitalia, maturando una grande esperienza nel campo e non solo per quanto riguarda l’impugnazione delle cartelle esattoriali, ma anche per la contestazione di altri atti come intimazioni di pagamento, preavvisi di fermo, o fermi amministrativi, preavvisi di iscrizione ipotecaria e le ipoteche. Tematiche che richiedono un’attenzione particolare vista l'importanza del bene coinvolto.

Bancario
Lo studio rappresenta imprese, privati ed investitori in molteplici problematiche legate al diritto bancario e finanziario. Le attività maggiormente seguite riguardano le alterazioni del sistema bancario, come usura e anatocismo, elementi che viziano i rapporti contrattuali nei rapporti di conto corrente (ivi inclusi i contratti di apertura di credito), nei mutui e finanziamento di vario genere, nei contratti di leasing. Grazie ad un team di professionisti, lo studio Legale Muratori and Partners offre assistenza dal primo incontro fino al momento dell’eventuale restituzione di somme indebitamente sottratte dagli istituti di credito.


  • Cartelle Esattoriali
  • Intimazioni
  • Preavvisi di fermo
  • Fermi amministrativi
  • Preavvisi di Iscrizione Ipotecaria
  • Ipoteche
  • Alterazioni del sistema bancario
  • Usura
  • Anatocismo

La CONFAE grazie alla propria struttura professionale e all’esperienza maturata nel corso della propria attività è in grado di seguire i propri clienti in tutte le fasi della vita sociale partendo dallo sviluppo del progetto imprenditoriale e quindi dalla scelta del modello societario da adottare, passando per l’implementazione, la verifica e la valutazione dell’intero sistema di controllo aziendale.

Area societaria

La Confae offre quindi consulenza societaria e relativa assistenza per tutti gli aspetti connessi al diritto societario e contrattuale, intervenendo nella risoluzione delle problematiche connesse alla:

  • costituzione di società commerciali e cooperative con individuazione della struttura giuridica adeguata all’impresa collettiva;
  • consulenza e predisposizione di atti costitutivi e statuti di Enti no-profit (associazioni, fondazioni, cooperative sociali, ONLUS);
  • consulenza e realizzazione degli adempimenti societari ordinari e straordinari, rapporti tra soci e organi sociali, patti parasociali, pianificazione di successioni;
  • stime e perizie di azienda;
  • consulenza ed assistenza alle riunioni dei consigli di amministrazione e delle assemblee ordinarie e straordinarie e svolgimento dei necessari adempimenti, domiciliazioni societarie;
  • consulenza e assistenza nell’ambito di operazioni sul capitale (aumenti, riduzioni e ripianamento perdite , apporti in denaro ed in natura da parte dei soci, etc.);
  • consulenza per la pianificazione societaria, contrattuale e fiscale in caso di trasferimento di azioni o quote;

Nella nostra Confederazione operano consulenti specializzati in materia di lavoro,previdenziale e sindacale. Garantiscono alle aziende clienti un supporto ampio e altamente professionale, che abbraccia tutti gli aspetti della consulenza del lavoro, dall'amministrazione del personale alla gestione delle risorse umane, passando per l'elaborazione delle paghe e dei contributi.

CONSULENZA DEL LAVORO: in quest’ambito lo Studio assiste i propri clienti nella costituzione, nello svolgimento e nella risoluzione dei rapporti di lavoro subordinato e parasubordinato, nella valutazione delle possibilità di assunzioni agevolate, nella redazione di contratti e lettere di assunzione e nell’espletamento delle pratiche di assunzione, trasformazione e cessazione dei rapporti di lavoro.

CONSULENZA PREVIDENZIALE: l’Associazione cura l’apertura delle posizioni presso gli istituti previdenziali e assistenziali e ne verifica gli inquadramenti. Garantisce assistenza in caso di ispezioni e verifiche in materia lavoristica e contributiva (Direzione Provinciale del Lavoro, ispezioni INPS, INAIL, etc.), e gestisce gli eventuali ricorsi amministrativi e previdenziali.

CONSULENZA SINDACALE: i professionisti curano i rapporti con le Organizzazioni sindacali assistendo il cliente nella gestione delle vertenze individuali e collettive, e nelle conciliazioni.

  • redazione di contratti e assistenza nei relativi negoziati, assistenza nelle procedure arbitrali o giudiziarie relative a contratti;
  • assunzione di incarichi di sindaco e revisore;
  • assunzione di incarichi di amministratore e liquidatore.

É il processo che va dall’individuazione delle necessità finanziarie del Cliente, alla realizzazione delle loro soluzioni. In sintesi, la consulenza in materia di investimenti si struttura nelle seguenti fasi.

1. Analisi del portafoglio in essere. É una fase importante che permette al Cliente di prendere coscienza dello stato di salute del proprio portafoglio finanziario e di ogni strumento che lo compone. Sulla base delle informazioni e della documentazione fornite dal Cliente, si compie un’indagine obiettiva, ad elevato contenuto tecnico, per comprendere la bontà dei singoli strumenti/prodotti (fondi comuni di investimento, gestioni patrimoniali, prodotti assicurativi, obbligazioni strutturate ecc.) e la coerenza del portafoglio intero con gli obiettivi di investimento del Cliente.

2. Rinegoziazione di tutte le condizioni Rinegoziazione di tutte le condizioni applicate al cliente dalla propria banca di fiducia (commissioni di negoziazione, deposito titoli, tasso attivo e passivo, commissione di massimo scoperto, valute, ecc.);

3. Definizione degli obiettivi di investimento e creazione della nuova asset allocation con strumenti efficienti. Il successo di una strategia di investimento dipende dalla chiarezza degli obiettivi che determinano le scelte. La psicologia, la finanza comportamentale e l’esperienza hanno dimostrato come le decisioni che gli individui prendono relativamente ai propri investimenti dipendano per l’80% da elementi non razionali e solo per il restante 20% da elementi oggettivi, fondati su dati reali. Una corretta definizione degli obiettivi che spingono il Cliente a pianificare le proprie risorse finanziarie permette di ridurre la componente irrazionale nelle scelta degli investimenti. Gli obiettivi possono essere, ad esempio, la costruzione di un capitale tale da assicurare il mantenimento di un elevato tenore di vita durante la vecchiaia, la protezione e crescita del patrimonio nel tempo, l’impiego temporaneo di capitali destinati ad altre forme di investimento (acquisto di immobili, aziende ecc.)

4. Definizione e implementazione della strategia di investimento. I mercati finanziari offrono ogni giorno strumenti e prodotti nuovi e sempre più complessi. La nostra proposta consulenziale, seleziona le strategie più efficaci al raggiungimento dell’obbiettivo attraverso la scelta del partner per le sue aree di competenza strategica.

5. Monitoraggio e revisione sistematica del portafoglio. L’affermarsi del fenomeno della globalizzazione anche in ambito finanziario, l’utilizzo di prodotti speculativi che utilizzano la leva finanziaria ed enfatizzano le oscillazioni dei mercati, rendono i mercati finanziari sempre più volatili e difficili da prevedere. Capacità e prontezza di reazione ad ogni significativo mutamento delle condizioni di mercato diventano quindi elementi imprescindibili per cogliere nuove opportunità di investimento o abbandonare precedenti investimenti non più profittevoli. Per queste ragioni monitoriamo costantemente gli investimenti dei nostri Clienti, proponendo interventi correttivi ogni qual volta ne sorga la necessità, e non, solamente, a scadenze predeterminate.

Patrimoni di famiglia : protezione e trasferimento

1. Detenzione e trasferimento dei patrimoni: razionalità vs emotività

  • Per decidere in libertà ( 6% successioni testate, 94% successioni legittime)
  • Per mantenere l’armonia ( alto tasso di contezioso tra gli eredi),
  • Per proteggere la ricchezza individuando le strategie più adatte,
  • Per un efficace tax planning , selezionando gli strumenti per abbattere i carichi fiscali,
  • Per considerare le differenze valutando le diverse vicende, fortune, capacità e predisposizione degli eredi
  • Per tutelare i più deboli, riducendo le inefficienze legate alla proprietà dei minori evitando lo sperpero di risorse prima della maturità
  • Per garantire la sopravvivenza dell’azienda
  • Beni diversi per differenti efficienze

2. Vincoli legali e fiscali

3. Panorama delle possibili soluzioni: soluzioni diverse per differenti obiettivi

Cassaforte a vita intera

1. Proteggere il patrimonio dall’inasprimento fiscale
2. Difendere il patrimonio dall’aggressione di terzi
3. Colmare i gap delle nuove concezioni familiari
4. Garantire la riservatezza nel trasferimento di ricchezza
5. Perché le strategie alternative nascondono delle insidie

L’ Associazione opera nell’ambito del diritto fallimentare supportando l’azienda e i propri professionisti nella gestione della crisi aziendale e del conseguente percorso di risanamento o liquidazione.
L’obiettivo è fornire una soluzione alternativa alla dichiarazione di fallimento ovvero una concreta possibilità di sanare la situazione di crisi in cui versa l’azienda mediante:

ATTIVITA’ GIUDIZIALE O STRAGIUDIZIALE

PIANI DI RISANAMENTO ART 67
ACCORDI DI RISTRUTTURAZIONE
CONCORDATO PREVENTIVO

IN CHE MODO AGIAMO?

1. Analisi della situazione patrimoniale, finanziaria e reddituale dell’azienda finalizzata all’accertamento dello stato di crisi ed alla gravità dello stesso
2. Valutazione delle possibili soluzioni e centralità nella predisposizione di un piano che assicuri il risanamento dell’ esposizione debitoria dell’impresa e il raggiungimento della situazione finanziaria nell’ottica della conservazione dell’impresa.
3. Flessibilità del piano di risanamento il quale nell’ottica del ritorno in equilibrio dell’impresa può prevedere la ristrutturazione dei debiti e la soddisfazione dei crediti mediante qualsiasi forma di:
  • Cessione beni, attribuzioni e creditori di quote, azioni o altri strumenti finanziari
  • Consolidamento debiti
  • Attribuzione attività ad un assuntore

Attraverso una rete di studi professionali altamente specializzati CON.F.A.E offre un servizio di consulenza legale alle Piccole e Medie Imprese in materia di Diritto industriale, lavoro, amministrativo e a tutela dei crediti. Grazie a:

  • supporto professionale globale ed integrato, ovvero di un pool di competenze in grado di dare assistenza a 360 gradi nelle aree e materie di maggiore interesse per le aziende;
  • essere affiancate nella pianificazione/progettazione delle proprie strategie;
  • contare su costi ragionevoli e soprattutto certi, attraverso la negoziazione;
  • contratti di consulenza personalizzati e di tariffari predefiniti per la fase giudiziale;

DIRITTO INDUSTRIALE
A) LETTERE DI DIFFIDA (ATTIVE O PASSIVE)
B) CAUSE ORDINARIE (ATTIVE O PASSIVE)
C) PROCEDIMENTI CAUTELARI DI SEQUESTRO E INIBITORIA (ATTIVI O PASSIVI)
D) PROCEDIMENTI DI RECLAMO O RICORSI PER DESCRIZIONE (ATTIVI O PASSIVI)

TUTELA DEI CREDITI
A) LETTERE DI DIFFIDA AD ADEMPIERE
B) PRESTAZIONI STRAGIUDIZIALI IN GENERE (CONSULTAZIONI TELEFONICHE, CONTATTI TELEFONICI CON LE CONTROPARTI ECC.)
C) RECUPERO GIUDIZIALE DEI CREDITI
La tutela giudiziale dei crediti si può idealmente suddividere nelle seguenti fasi, in ordine cronologico:
a) decreto ingiuntivo
b) precetto
c) esecuzione forzata
d) mobiliare
e) immobiliare
f) presso terzi
g) istanza di fallimento
h) insinuazione al passivo
D) PROCEDIMENTI GIUDIZIALI (OPPOSIZIONI A DECRETO INGIUNTIVO PASSIVE)

CONDIZIONI COMUNI AI PRECEDENTI PUNTI
Procedimenti di pertinenza di uno dei seguenti fori (Giudice di Pace o Tribunale):
-Roma (anche Corte d’Appello)
-Latina
-Viterbo
-Frosinone
-Rieti

DIRITTO DEL LAVORO

1) ATTIVITA’ STRAGIUDIZIALE
- Consulenza telefonica
- Conferenze di trattazione
- Pareri scritti
- Redazione bozze contratti, statuti, regolamenti ecc.

2) ATTIVITA’ GIUDIZIALE
a) Cause ordinarie in primo grado con conciliazione in prima udienza
b) Cause ordinarie in primo grado con attività istruttoria e discussione finale
c) Cause ordinarie in secondo grado

3) PROCEDURE SPECIALI (art, 700 c.p.c.; art. 28 L. 300/70)
a) Fase ordinaria:
b) Fase successiva (reclamo, opposizione) (come fase ordinaria)

4) PROCEDURE SINDACALI
Licenziamenti collettivi (mobilità), Art. 47: - Conciliazioni sindacali

DIRITTO AMMINISTRATIVO

A) ATTIVITA’ STRAGIUDIZIALE
Pareri orali
Pareri scritti

B) ATTIVITA’ GIUDIZIALE
Ogni ordine e grado

ATTIVITA’ SPECIFICHE

A) GESTIONE CODICE DISCIPLINARE
Spunti operativi
Redazione del Codice Disciplinare
Modifica ed implementazione del Codice Disciplinare
Disciplina organizzata del rapporto di lavoro

B) MODELLO ORGANIZZATIVO E GESTIONALE (MOG) EX D,LGS.231/2001
Valutazioni della opportunità per l’azienda
Redazione del Modello
Gestione del Modello Organizzativo e relativo Organo di Vigilanza